Da html a phpnuke e viceversa: come?

Php, PHP-Nuke, phpBB, Html, CSS, Javascript e tutto ciò che concerne la gestione siti web.
Brinda
Utente giovane
Utente giovane
Messaggi: 27
Iscritto il: 05/12/2005, 2:08

Da html a phpnuke e viceversa: come?

Messaggio da Brinda »

Ciao a tutti.
Sono nuovo, per cui colgo l'occasione per salutare tutti.
Però, visto che siamo in questa board (e spero di non sbagliare posto), devo chiedere il vostro aiuto.
Gestisco un sito assieme ad altre persone. Il sito è in phpnuke, però non so che versione sia esattamente (chiedo a voi di dirmi come fare a capirlo). Per cause interne nostre, c'è la necessità che impari ad "arrangiarmi" a gestire l'aggiornamento del sito, inserendo varie pagine nuove e altro.
Il problema è che io di phpnuke ne so meno di niente.
Mi è stato detto come poter fare. Ovvero dovrei prima "costruire" la pagina in html (e questo, grazie al cielo, so farlo) e poi con un tool convertire il codice in php. E qui iniziamo i miei problemi.
Dove trovo questo tool? E come faccio ad utilizzarlo?
E una volta che ho il codice php, come faccio a inserirlo nel sito in modo che si ottenga la pagina creata?
Di contro, dovrei anche sapere come fare il contrario. Ovvero partire dal codice php, convertirlo in html per modificare la pagina, e ripetere il primo procedimento.

Spero di essere stato chiaro, perchè la mia ignoranza in materia è abbastanza elevata.
Se avete bisogno di altri dettagli per potermi dare una mano, chiedete pure.

Vi ringrazio in anticipo.

Brinda
Avatar utente
AleSSaNDRo
WebMaster
WebMaster
Messaggi: 2358
Iscritto il: 24/04/2003, 1:11
Località: Milano

Messaggio da AleSSaNDRo »

Ciao Brinda, innanzitutto benvenuta :)
La procedura è molto semplice se hai già la tua bella paginetta in html, pronta.
Devi semplicemente utilizzare un tool chiamato "PHP-Nuke Tools" che puoi trovare ad esempio, nel sito ufficiale dell'autore, all'indirizzo http://www.disipal.net/modules.php?name=PHP-Nuke_Tools
Nel tuo caso clicchi su "Module creator"(quindi http://www.disipal.net/modules.php?name ... unc=Module) e incolli il codice html nella 1° parte e poi clicchi su "Create"...sotto troverai il codice modificato automaticamente per farlo funzionare come appunto modulo PHP-Nuke.
Fammi sapere
Brinda
Utente giovane
Utente giovane
Messaggi: 27
Iscritto il: 05/12/2005, 2:08

Messaggio da Brinda »

ehm...questo ci proverò...perchè la pagina html ancora non l'ho creata...
ma se dovessi fare inversamente?
Uso lo stesso tool?
Oppure l'html encoder?

Grazie!

PS: Brinda è il mio soprannome, ma sono un ragazzo :P
Avatar utente
AleSSaNDRo
WebMaster
WebMaster
Messaggi: 2358
Iscritto il: 24/04/2003, 1:11
Località: Milano

Messaggio da AleSSaNDRo »

Inversamente? In che senso?
Da codice per PHP-Nuke(che è semplicemente codice php leggermente modificato utilizzando le funzioni interne di PHP-Nuke) a codice html? :shock: Non ha senso :)
Brinda
Utente giovane
Utente giovane
Messaggi: 27
Iscritto il: 05/12/2005, 2:08

Re: Da html a phpnuke e viceversa: come?

Messaggio da Brinda »

Ehm...vedi quanto sono ignorante? L'avevo detto...

comunque...

quello che "mi serve" è questo:
ho una pagina nel sito, che è in php, la devo modificare, ma non ho il codice html di partenza. Come posso fare?

Dopodichè dovrò sapere dove andare a caricare la pagina.

:roll: :roll: :roll:

Scusa se ho risposto solo ora, ma proprio ieri ho dovuto formattare il pc. Ora sono al lavoro e finchè non posso far altro, cerco di apprendere il più possibile per poter affrettare il mio "lavoro" di webmaster poi!

Grazie ancora!
Avatar utente
AleSSaNDRo
WebMaster
WebMaster
Messaggi: 2358
Iscritto il: 24/04/2003, 1:11
Località: Milano

Messaggio da AleSSaNDRo »

Semplicemente ti studi come ti crea i moduli quel tool ad esempio non inserendo nulla e cliccando su "create"

Dal momento in cui hai già il codice in php, sei in grande vantaggio anche perchè con i moduli cambia solo l'aggiunta di un piccolo codice all'inizio del file e alla fine un include.

All'inizio è così:

Codice: Seleziona tutto

<?php
if (!eregi("modules.php", $PHP_SELF)) {
   die ("You can't access this file directly...");

}
require_once("mainfile.php");
$module_name = basename(dirname(__FILE__));
include("header.php");
$index = 0;
OpenTable();
(è un po vecchiotto come codice...bisogna vedere che versione di phpnuke usi.)

inserisci il tuo codice php

concludi con:

Codice: Seleziona tutto

CloseTable();
include("footer.php");
?>
Brinda
Utente giovane
Utente giovane
Messaggi: 27
Iscritto il: 05/12/2005, 2:08

Re: Da html a phpnuke e viceversa: come?

Messaggio da Brinda »

grazie mille.
vedo se ne ho capito qualcosa.
tenterò di creare una pagina in html e poi vedere cosa si fa.
poi mi sa che tornerò presto a chiedere aiuto :roll:
Brinda
Utente giovane
Utente giovane
Messaggi: 27
Iscritto il: 05/12/2005, 2:08

Messaggio da Brinda »

Rieccomi.
Dunque, in un modo o nell'altro sono riuscito nell'intento che mi ero prefissato, per cui vi ringrazo nuovamente.
Ho altre domande. Innanzitutto, come faccio a capire che versione di phpnuke ho?

Poi, ho un'altra domanda. Di solito nei forum in phpnuke c'è "l'opzione" "non ci sono nuovi messaggi" o "1 nuovo messaggio" (quando c'è un nuovo messaggio privato, ovviamente), come mi pare ci sia qui.
Mentre nel mio, non c'è:

questo è quello che c'è nel mio

Siamo riusciti a mettere questo:
clicca qui
ovvero è stato messo il link per andare nell'area privata dei messaggi dell'utente, ma non ci si accorge quasi mai quando arriva un nuovo mp, se non con una finestra di popup in automatico, che non tutti usano o che viene spesso bloccata dai browser.

Come posso risolvere la cosa? Come posso mettere l'opzione "non ci sono nuovi messaggi"?

Grazie!

Brinda
Avatar utente
AleSSaNDRo
WebMaster
WebMaster
Messaggi: 2358
Iscritto il: 24/04/2003, 1:11
Località: Milano

Messaggio da AleSSaNDRo »

Comunque prima
APRI overall_header.tpl
CERCA

Codice: Seleziona tutto

<a href="{U_PRIVATEMSGS}">{L_PRIVATEMSGS}</a>
SOSTITUISCI CON

Codice: Seleziona tutto

<a href="{U_PRIVATEMSGS}">{PRIVATE_MESSAGE_INFO}</a>
se non hai trovato quella stringa, allora copiami da overall_header.tpl che si trova nella cartella della tua template, la parte dove ci sono variabili come {U_FAQ}.
Brinda
Utente giovane
Utente giovane
Messaggi: 27
Iscritto il: 05/12/2005, 2:08

Messaggio da Brinda »

problemino: con cosa apro il file .tpl?


Edit: l'ho aperto con dreamweaver, sorry

Edit2: l'ho aperto, modificato e sistemato. Quella stringa non c'era ma sono riuscito ad aggiungerla...con tanto di iconcina...e sono anche riuscito a mettere a posto quella scritta "shop" con l'iconcina a fianco che era messa male ;) Veramente grazie! Ma mi sa (se posso) che ti stresserò ancora :P :roll:
Avatar utente
AleSSaNDRo
WebMaster
WebMaster
Messaggi: 2358
Iscritto il: 24/04/2003, 1:11
Località: Milano

Re: Da html a phpnuke e viceversa: come?

Messaggio da AleSSaNDRo »

Fai con comodo :)
Quello che chiedi tu ora, potrà servire a qualcun'altro la prossima volta :wink:
Brinda
Utente giovane
Utente giovane
Messaggi: 27
Iscritto il: 05/12/2005, 2:08

Re: Da html a phpnuke e viceversa: come?

Messaggio da Brinda »

Rieccomi a chiedere informazioni. Stavolta sono un pò più complicate (almeno per me).
Nell'admin del forum mi ritrovo questa scritta:

"Version Information
Your installation does not seem to be up to date. Updates are available for your version of phpBB, please visit http://www.phpbb.com/downloads.php to obtain the latest version.
The latest available version is phpBB 2.0.18.You are running phpBB 2.0.14."

Capisco perfettamente che è una versione "vecchia" del phpbb. Veniamo al punto: se volessi cambiarla, quali e quante cose devo modificare? Come dovrei fare? Cosa succede ai topic, ai post e alle altre cose preimpostate e modificate da noi nel forum?
Che controindicazioni ci sono?
Insomma, cosa cambia?

Grazie.

Brinda
Avatar utente
AleSSaNDRo
WebMaster
WebMaster
Messaggi: 2358
Iscritto il: 24/04/2003, 1:11
Località: Milano

Messaggio da AleSSaNDRo »

Si, esatto. Ti dice che devi aggiornare in quanto la versione che utilizzi non è l'ultima rilasciata dal Team ufficiale di phpBB.
Intanto vedi se http://www.mondoweb.net/topic1433.html se ti è d'aiuto.
Hai 2 alternative per aggiornare:
- aggiorni manualmente il forum aiutandoti con le guide che trovi nella sezione ma dalla 2.0.14 alla 2.0.18 sono davvero tante ed importanti le modifiche da fare
- scarichi phpBB 2.0.18 da phpbb.com(sezione download e sotto trovi anche i file per la lingua italiana(http://www.phpbb.com/files/releases/lan ... talian.zip e http://www.phpbb.com/files/releases/lan ... talian.zip)) poi uppi tutti i suoi file(escluso docs e contrib e config.php) e vai all'indirizzo http://tuoforum/install/update_to_latest.php
dopodichè elimini tutta la cartella install e il tuo forum è aggiornato.
Brinda
Utente giovane
Utente giovane
Messaggi: 27
Iscritto il: 05/12/2005, 2:08

Messaggio da Brinda »

Rieccomi di nuovo qui...
non sono neanche passato per fare gli auguri (ho però apprezzato la mail), per cui colgo l'occasione per farveli, sia di Natale che di Capodanno.

Nella mia ignoranza cosmica sono riuscito ad editare un pò di pagine del mio sito; ho notato che praticamente sono tutte in html (quelle che devo modificare), ma all'inizio e alla fine hanno una porzione di codice che indica il php:

Codice: Seleziona tutto

<?php

################################################################
# Line break and phpnuke stuff for language and module name
################################################################



require_once("mainfile.php");
$index = 0;
$module_name = basename(dirname(__FILE__));
if ($_POST['passcode']) { $passcode = $_POST['passcode']; }
if ($_GET['passcode']){ $passcode = $_GET['passcode']; }
include("header.php");

        OpenTable();
?>
poi in mezzo c'è il codice html e alla fine c'è:

Codice: Seleziona tutto

<?php
        CloseTable();
        Space();

?>
Poi ci sono alcune pagine totalmente in html, ma caricate su un modulo dove all'interno è presente una pagina php:

Codice: Seleziona tutto

<?php

################################################################
# Line break and phpnuke stuff for language and module name
################################################################



require_once("mainfile.php");
$index = 0;
$module_name = basename(dirname(__FILE__));
if ($_POST['film']) { $file = $_POST['film']; }
if ($_GET['film']){ $skill = $_GET['film']; }
include("header.php");

        OpenTable();

if (!isset($film)) { $html=join("",file("modules/$name/index.html")); 
echo $html;
        CloseTable();
        Space();
} else { 
$prova = "modules/$name/$film.html";
$html=join("",file($prova)); 
 echo $html;
 CloseTable();
 Space();
}

?>
Da quel che ho capito questa è la pagina che genera il modulo o qualcosa del genere?

Da questa pagina, apportando le adeguate modifiche, posso generare un altro modulo? Senza dover per forza "trasformare" il codice con le indicazioni dei primi post del topic?

Per quanto riguarda l'operazione di passaggio dalla versione vecchia di phpbb a quella nuova, attendo un pò perchè ho altre precedenze prima...ma mi pare che la spiegazione sia sufficiente e ancora una volta ti ringrazio.

ciaociao!

Brinda
Brinda
Utente giovane
Utente giovane
Messaggi: 27
Iscritto il: 05/12/2005, 2:08

Messaggio da Brinda »

Ciao a tutti!
Sono di nuovo a chiedere aiuto. Nel forum, mi dicono che appare questo errore: (non a tutti, perchè ad esempio a me non appare - indipendentemente dal tipo di browser che si usa)

Codice: Seleziona tutto

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /data/members/paid/l/u/lumos.it/htdocs/www/Lumos/header.php:33) in /data/members/paid/l/u/lumos.it/htdocs/www/Lumos/includes/sessions.php on line 233 

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /data/members/paid/l/u/lumos.it/htdocs/www/Lumos/header.php:33) in /data/members/paid/l/u/lumos.it/htdocs/www/Lumos/includes/sessions.php on line 234
Sono andato alla ricerca del file sessions.php e alle righe corrispondenti, ed ecco il risultato:

Codice: Seleziona tutto

233 setcookie($cookiename . '_data', serialize($sessiondata), $current_time + 31536000, $cookiepath, $cookiedomain, $cookiesecure);
234 setcookie($cookiename . '_sid', $session_id, 0, $cookiepath, $cookiedomain, $cookiesecure);
Di che tipo di errore si tratta? E cosa devo modificare per aggiustarlo?

Grazie!
Avatar utente
AleSSaNDRo
WebMaster
WebMaster
Messaggi: 2358
Iscritto il: 24/04/2003, 1:11
Località: Milano

Messaggio da AleSSaNDRo »

Hai per caso GZIP attivato in amministrazione? L'opzione la trovi in Amministrazione forum -> Configurazione :wink:
Brinda
Utente giovane
Utente giovane
Messaggi: 27
Iscritto il: 05/12/2005, 2:08

Re: Da html a phpnuke e viceversa: come?

Messaggio da Brinda »

no, non è attiva.
Avatar utente
AleSSaNDRo
WebMaster
WebMaster
Messaggi: 2358
Iscritto il: 24/04/2003, 1:11
Località: Milano

Messaggio da AleSSaNDRo »

L'errore "headers already sent" è solitamente causato dal fatto che ci sono spazi vuoti prima o dopo l'apertura o la chiusura dei tag PHP (<?php . . . ?>).
L'errore dovrebbe essere nel file header.php o in qualche file incluso da esso(mainfile, meta, ecc).
Hai recentemente modificato qualche file?
Brinda
Utente giovane
Utente giovane
Messaggi: 27
Iscritto il: 05/12/2005, 2:08

Re: Da html a phpnuke e viceversa: come?

Messaggio da Brinda »

ehm...devo chiedere...perchè non sono l'unico che modifica...certo...modificare i php...sono solo io...
ma l'header è stato modificato sì, recentemente....
ma da quel che mi dicono è un errore che appare da qualche tempo...

Ti confermo quindi che gli unici file che sono stati modificati sono l'header
e l'overall che mi hai indicato qualche post fa.
Avatar utente
AleSSaNDRo
WebMaster
WebMaster
Messaggi: 2358
Iscritto il: 24/04/2003, 1:11
Località: Milano

Messaggio da AleSSaNDRo »

Se non ti dispiace dovresti incollare tutto il codice di header.php così vediamo un po

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Claude [Bot] e 0 ospiti