Shinystat come inserire il contatore

Usate questa sezione per richiedere aiuto riguardante problemi tecnici sul sito o sul proprio forum, per segnalare eventuali errori o bug.
Regole del forum
Prima di scrivere un nuovo argomento controlla che:
  1. non ce ne sia già un altro che espone il tuo problema (s'è chiuso significa che è stato risolto);
  2. la risposta al tuo quesito non sia tra le Domande frequenti.
Lola
Utente storico
Utente storico
Messaggi: 135
Iscritto il: 24/01/2011, 18:40

Shinystat come inserire il contatore

Messaggio da Lola »

Grazie al suggerimento di Danger, ho installato con successo il contatore di shinystat, il mio problema è che non mi è chiara questa frase: "Ora, andate nella sezione in cui desiderate appaia il contatore e inserite il codice seguente".

Per monitorare tutto il forum praticamente, se non ho capito male, dovrei inserirlo in homepage, e come si fa?

Io per prova ho inserito i tag [contatore] [/contatore] (senza spazi) in un messaggio in una sezione poco frequentata e mi ha dato i risultati praticamente solo per quel messaggio direi.

Grazie e scusate le mille domande :)
Danger
Utente veterano
Utente veterano
Messaggi: 494
Iscritto il: 22/12/2009, 19:29
Località: Sicilia

Re: Shinystat come inserire il contatore

Messaggio da Danger »

Devi inserire il codice nella descrizione di una qualsiasi sezione, che per l'occasione potresti chiamare proprio "Statistiche" o simile. :)
Poiché funziona dovunque tu lo inserisca puoi anche metterlo nella tabella in Indice, anche se vedo che è disattivata nel tuo forum.
Immagine
«Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo.»
Mohandas Karamchand Gandhi
Lola
Utente storico
Utente storico
Messaggi: 135
Iscritto il: 24/01/2011, 18:40

Re: Shinystat come inserire il contatore

Messaggio da Lola »

Rieccomi dopo tre giorni di prova; l'ho inserito in un messaggio e nella descrizione di una sezione. Ebbene mi monitora gli accessi solo della sezione e non di tutto i forum. Quindi se io aprissi una sezione "statistiche" con nella descrizione il contatore mi monitorerebbe esclusivamente gli accessi alla particolare sezione statistiche; e inserire il contatore in ogni sezione esteticamente non è un gran che.

Parlami della mia tabella in indice disattivata, è a causa del template che ho scelto oppure posso attivarla in qualche modo?
Danger
Utente veterano
Utente veterano
Messaggi: 494
Iscritto il: 22/12/2009, 19:29
Località: Sicilia

Re: Shinystat come inserire il contatore

Messaggio da Danger »

ShinyStat monitora le visite del link che hai inserito all'iscrizione sul sito (che si presume sia quello del tuo forum), non importa che ci sia o meno un contatore. Anche perché non è capace di monitorare solo il luogo dove è messo, ma serve solo da raffigurazione. Prova a rivedere le impostazioni dal sito. ;)
In ogni caso il report settimanale delle visite ti viene inviato via email, magari da lì puoi inquadrare meglio la correttezza dei dati.
L'implementazione dello spazio in Indice in cui è possibile mettere qualunque codice (convenzionalmente chiamato "tabella" o "messaggio di benvenuto") è presente nella maggior parte degli stili, purtroppo lo stile Milkyway che possiede il tuo forum ha un codice diverso rispetto agli altri per cui è necessario rivederlo. In ogni caso, puoi ovviare utilizzando un altro stile temporaneo (leggi qui). :)
Immagine
«Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo.»
Mohandas Karamchand Gandhi
Lola
Utente storico
Utente storico
Messaggi: 135
Iscritto il: 24/01/2011, 18:40

Re: Shinystat come inserire il contatore

Messaggio da Lola »

Io l'ho messo nella descrizione della sezione di moderazione, che vedono solo i moderatori. Mi dà 0 visite da motore di ricerca, visite 171, pagine viste 961; dato che non può essere veritiero per tutto il forum visto che viaggio sulle 8000-10000 visite al giorno e sulle 50000-75000 pagine viste al giorno . Forse il problema è che sta in una sezione nascosta?
Provo a metterlo in una visibile e vediamo se cambia.

Scusami se sembro una capra, la realtà è che io di queste cose me ne intendo meno di zero, nessuno mi aiuta e mi tocca arrangiarmi da sola (con i risultati che vedi, vado a tentativi).
Danger
Utente veterano
Utente veterano
Messaggi: 494
Iscritto il: 22/12/2009, 19:29
Località: Sicilia

Re: Shinystat come inserire il contatore

Messaggio da Danger »

Molto probabilmente è come dici tu. Informandomi meglio è possibile che sia proprio il contatore a stabilire l'audience, a seconda dove lo metti.
Ti consiglio allora di metterlo nella descrizione di una sezione (chiusa) visibile proprio a tutti. :)
Immagine
«Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo.»
Mohandas Karamchand Gandhi
Danger
Utente veterano
Utente veterano
Messaggi: 494
Iscritto il: 22/12/2009, 19:29
Località: Sicilia

Re: Shinystat come inserire il contatore

Messaggio da Danger »

In seguito alla tua richiesta ho rivisto lo stile MilkyWay, ora è possibile aggiungervi una tabella.
Qui puoi vedere come utilizzarla. ;)
Immagine
«Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo.»
Mohandas Karamchand Gandhi
Lola
Utente storico
Utente storico
Messaggi: 135
Iscritto il: 24/01/2011, 18:40

Re: Shinystat come inserire il contatore

Messaggio da Lola »

L'ho messo vediamo che succede :)
Danger
Utente veterano
Utente veterano
Messaggi: 494
Iscritto il: 22/12/2009, 19:29
Località: Sicilia

Re: Shinystat come inserire il contatore

Messaggio da Danger »

Bene, sono certo che questa volta le calcolerà correttamente.
Nella stessa tabella puoi, ovviamente, aggiungere tante altre cose, come ad esempio una shoutbox o un semplice "Benvenuti nel mio forum".
Facci sapere novità sul contatore. :)
Immagine
«Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo.»
Mohandas Karamchand Gandhi
Avatar utente
Manuel
Utente veterano
Utente veterano
Messaggi: 256
Iscritto il: 09/05/2003, 15:56
Località: Milano

Re: Shinystat come inserire il contatore

Messaggio da Manuel »

secondo me quelle di mw sono utilissime perchè ti dicono quello che ti serve sapere.
Lola
Utente storico
Utente storico
Messaggi: 135
Iscritto il: 24/01/2011, 18:40

Re: Shinystat come inserire il contatore

Messaggio da Lola »

Per ora sono ancora in alto mare, si lamentano che ho troppe pagine viste:

"In uno o più giorni del mese corrente è stato raggiunto il limite massimo giornaliero di "pagine viste" stabilito. I dati eccedenti non sono stati conteggiati.
Potete inviare una mail al ns. servizio di supporto clienti supportfree@shinystat.com per richiedere un innalzamento gratuito del limite. Nel caso in cui il vostro sito non abbia caratteristiche commerciali saremo lieti di procedere aumentando il numero di pagine viste, mantenendo il servizio sempre e completamente gratuito."

Ho inviato la mail e per ora ancora nulla. A me pare assurdo che contino le pagine fino a duemila e poi gli pare troppa fatica, vediamo comunque. Mi tenete questo topic aperto ancora un po', vero? :)
Danger
Utente veterano
Utente veterano
Messaggi: 494
Iscritto il: 22/12/2009, 19:29
Località: Sicilia

Re: Shinystat come inserire il contatore

Messaggio da Danger »

D'accordo, ma il problema è ora risolto.
Non dipendono da MondoWeb le questioni di ShinyStat, ma in ogni caso non trovo così strano che debbano alzare limite e se lo fanno gratuitamente è ottimo. :D
Aspetteremo le ultime novità!

:ciaoo:
Immagine
«Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo.»
Mohandas Karamchand Gandhi
Lola
Utente storico
Utente storico
Messaggi: 135
Iscritto il: 24/01/2011, 18:40

Re: Shinystat come inserire il contatore

Messaggio da Lola »

Sì è chiaro che non dipende da voi :) ho dovuto scrivergli due volte perchè la prima hanno innalzato il limite di troppo poco, prima era 2000 ora è 5000 e non basta ancora, non riesco a capire che problemi gli dia a contare tutto subito senza mettere limiti assurdi, vabbè. Continuo a rimpiangere il google analytics comunque :mrgreen:
Danger
Utente veterano
Utente veterano
Messaggi: 494
Iscritto il: 22/12/2009, 19:29
Località: Sicilia

Re: Shinystat come inserire il contatore

Messaggio da Danger »

D'accordo Lola, allora riproviamo con Google Analytics.
In realtà un metodo per monitorare ogni pagina c'è: basterebbe mettere il codice html convrtito in bbcode sia nella tabella della Home, che nelle regole di ogni sezione.
Le regole sono in grado di analizzare i bbcode e dal momento che appaiono in ogni pagina, compresi i topic, potresti risolvere il problema.
Non devi fare nulla di complicato, segui il percorso PCA :arrow: Contenuti :arrow: BBCode :arrow: Inserisci nuovo BBCode.
Nel campo HTML scrivi il codice javascript utile a monitorare le visite, senza fare modifiche.
Nel campo BBCode scrivi semplicemente [googleanalytics][/googleanalytics].
Analizzando il javascript vedo che non è necessario fare modifiche, ricopia l'intero codice così com'è. Dopo aver completato il procedimento inserisci il codice [googleanalytics][/googleanalytics] nella tabella e nelle regole di ogni sezione, dovrebbe funzionare. :)
Immagine
«Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo.»
Mohandas Karamchand Gandhi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Claude [Bot] e 0 ospiti