Come gestisco un gruppo?

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Danger
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Iscritto il: 22/12/2009, 19:29
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Come gestisco un gruppo?

Messaggio da Danger »

I gruppi sono insiemi di utenti che condividono uno stesso ruolo o interesse, essi servono a classificare anche le cariche dello staff di un forum. Per accedere al pannello che ci permette di creare o modificare un gruppo è sufficiente seguire il percorso PCA :arrow: Utenti e Gruppi :arrow: Gestione Gruppi e scegliere l'opzione che più ci interessa. Nella colonna Opzioni, ad esempio, troviamo la dicitura "Modifica", che ci permette appunto di accedere al pannello di modifica dei gruppi.
In questo pannello possiamo:

Dettagli gruppo Opzioni per tutto il gruppo
  • Scegliere se impostare il controllo del gruppo ai fondatori
  • Scegliere se esimere il capogruppo dai permessi generali
  • Scegliere se mostrare il gruppo nella legenda
  • Scegliere se il gruppo può ricevere MP
Opzioni globali gruppo
  • Impostare il limite dei messaggi
  • Impostare il numero massimo dei destinatari
  • Impostare un colore al gruppo
  • Impostare il livello del gruppo
Avatar gruppo
  • Definire un avatar comune tramite link esterno
  • Definire le dimensioni dell'avatar comune
  • Selezionare un avatar dalla galleria

Assegnare un nome al gruppo
Ogni gruppo, per essere tale, ha bisogno di un nome per essere identificato e quindi distinto dagli altri, come ad esempio quelli appartenenti allo staff. Il nome sarà quello che apparirà sia nella legenda nell'homepage del forum, sia nella pagine delle impostazioni del gruppo esterna (osservabile cliccando sul nome del gruppo).
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Impostare una descrizione del gruppo
Come per il titolo, il gruppo ha bisogno anche di una descrizione. Questa, serve a classificarlo a seconda delle sue funzioni e permette una veloce interpretazione del ruolo posseduto dal gruppo. La descrizione sarà visibile sin dal pannello del gruppo presente all'esterno, quindi è necessario che sia esplicita e di facile comprensione.
Sotto il campo dove è possibile inserirla, sono presenti tre opzioni che è possibile spuntare: "Analizza BBCode" permetterà al forum di far funzionare eventuali codici BBCode presenti nel testo; "Analizza emoticons" permetterà al forum di far apparire le fatidiche faccine espressive che possiede; "Analizza collegamenti" permetterà al forum di eseguire eventuali BBCode di collegamento (ad esempio [url]), se questa opzione non è spuntata, nessun BBCode del genere verrà reso funzionale.

Determinare la tipologia del gruppo
Ogni gruppo può appartenere a ben quattro tipologie, diverse per le impostazioni di ognuna.
Un gruppo Aperto può essere raggiunto da tutti ed ognuno può iscriversi tranquillamente, sarà automaticamente inserito tra gli altri membri.
Un gruppo Richiesta può essere raggiunto da tutti, differisce dal Gruppo Aperto per la necessità di fare richiesta d'iscrizione, piuttosto che essere accettati automaticamente. E' il leader (o eventualmente i fondatori/amministratori) che può accettare nuovi membri.
Un gruppo Chiuso può essere raggiunto da tutti, ma nessuno può iscrivervisi, né fare richiesta. Questa tipologia è utilizzata, ad esempio, nei gruppi appartenenti all'ordine dello staff.
Un gruppo Nascosto non è raggiungibile da nessuno, se non dagli stessi membri e dai suoi amministratori.
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Selezionare da quale gruppo copiare i permessi
Spesso, impostare tutti i permessi di un gruppo può risultare leggermente faticoso. Per ovviare a questo problema, è stata creata la funzione di clonazione dei permessi, cioè: tutti i permessi del gruppo selezionato nel menù a tendina saranno copiati e impostati anche per il gruppo che stiamo visualizzando in questo momento. Se invece desideriamo modificare manualmente i permessi del gruppo in questione, basterà lasciare l'opzione "Non copiare i permessi".
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