come visionare la propria situazione lavorativa (dal sito INPS)

Diritti e doveri, leggi, tributi (imposte, tasse e contributi) e tutto ciò che li circonda.
Avatar utente
DonChisciotte
Utente fedele
Utente fedele
Messaggi: 52
Iscritto il: 23/07/2010, 23:42
Località: Milano

come visionare la propria situazione lavorativa (dal sito INPS)

Messaggio da DonChisciotte »

buongiorno a tutti! volevo condividere con voi una informazione che ho fatto fatica a trovare e cioè come verificare che il mio datore di lavoro mi ha registrato regolarmente il contratto di lavoro.
stavo impazzendo perchè sapevo che si potesse vedere dal sito dell'INPS ma da quando hanno cambiato la grafica del portale non lo trovavo più.
in poche parole dovete cercare "Posizione annuale da lavoro dipendente", vi chiederà di inserire nome utente e password e poi vi darà l'elenco degli anni in cui hai i contributi e da quale datore di lavoro
MA
la cosa utilissima è che cliccando sul datore di lavoro vedi dettagli molto importanti come
- Qualifica Lavoratore : es. contratto a termine, di sostituzione maternità, a tempo indeterminato, ecc e se a tempo pieno o tempo parziale (verticale o orizzontale)
- Codice Contratto : es. telecomunicazioni, commercio, metalmeccanico, ecc
- Settimane Retribuite
- Giornate Retribuite
- Importo TFR in Azienda
- Data assunzione
- Eventuale data di cessazione e motivo (es. Fine contratto)
- il dettaglio per mese dei contributi versati dall'azienda e quelli ancora da totalizzare

Il link è https://www.inps.it/NuovoportaleINPS/de ... vizio=2749

Quando sono riuscito a ritrovare questa pagina, talmente entusiasta, mi sono sentito di doverlo condividere :)
Nicolette
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/09/2019, 9:59

Re: come visionare la propria situazione lavorativa

Messaggio da Nicolette »

Ciao! Mi sono appena iscritta! Info preziosissima! :love:
Avatar utente
DonChisciotte
Utente fedele
Utente fedele
Messaggi: 52
Iscritto il: 23/07/2010, 23:42
Località: Milano

Re: come visionare la propria situazione lavorativa (dal sito INPS)

Messaggio da DonChisciotte »

Purtroppo hanno rimosso quella pagina. Ora accedendovi compare:
Inps ha scritto:L’applicazione è in corso di dismissione. Si invita ad utilizzare la consultazione della posizione da lavoro dipendente - il Fascicolo Previdenziale del Cittadino. Grazie
Quindi hanno lasciato accessibile solo https://www.inps.it/myinps/default.aspx?myinps=37 che è l'estratto conto unificato dove si può vedere l'elenco dei contributi versati dai propri datori di lavoro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti