problema con Hard Disk Esterno (recuperare file)

Spazio dedicato a discussioni e domande inerenti la tecnologia.
thustra
Utente misterioso
Utente misterioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 25/02/2014, 2:37

problema con Hard Disk Esterno (recuperare file)

Messaggio da thustra »

Ciao a tutti.

Spero di aver postato nella sezione corretta (non sono abbastanza esperto per esserne sicuro), nel caso mi fossi sbagliato vi prego di indicarmi quale sia la più adatta per questo tipo di domande e prometto che in futuro eviterò di ripetere l'errore.

Il mio problema è il seguente (cercherò di essere sintetico anche se non mi è facilissimo):

Ho un hard disk esterno Lacie (con alimentatore) da 1Tb e lo usavo come banca dati per fare in modo di tenere il mio personal computer leggero.
L'hard disk conteneva 900Gb comprendenti file di ogni tipo: musica, foto, immagini, video, documenti di testo, ecc. raccolti in un periodo di anni.
Visto che avevo un pc fisso con sistema operativo Windows (xp) ed un portatile Macintosh con sistema operativo Snow Leopard volevo per l'hard disk una formattazione che permettesse l'interfaccia con entrambe le piattaforme.
Purtroppo ho seguito il consiglio sbagliato di un amico che si diceva esperto di informatica ed ho utilizzato una formattazione FAT32.
Inizialmente la cosa è andata bene ma durante un trasferimento dati successivo l'hard disk si è "formattato" da solo (adesso segnala 1Tb libero ed aprendolo da risorse del computer si presenta vuoto, contiene solamente un file illeggibile con un nome alfanumerico lunghissimo).
Mi è stato spiegato in seguito che la causa è stata la formattazione FAT32 che non va bene per tali quantitativi di dati.
Ho fatto una scansione con un data recovery (mi pare Stellar Phoenix) ed ho visto che trova i miei dati e che quindi sono ancora tutti presenti nel supporto e probabilmente recuperabili.