i percorsi che suggerisce il navigatore. come fa?

Spazio dedicato a discussioni e domande inerenti la tecnologia.
Avatar utente
anico
Utente giovane
Utente giovane
Messaggi: 23
Iscritto il: 19/05/2021, 11:03

i percorsi che suggerisce il navigatore. come fa?

Messaggio da anico »

Ciao a tutti! Una curiosità che mi sorgeva oggi... Io uso Waze e non ho mai capito come fa a sapere in tempo reale dove c'è il traffico.🤷

Sicuramente dalle segnalazioni e da eventuali wazer che sono passati di lì. E poi?
Delle volte non ci credo che ci sia passato un wazer recentemente
Avatar utente
Antonio
Staff - Tecnico
Staff - Tecnico
Messaggi: 86
Iscritto il: 15/03/2014, 17:07
Località: Milano

Re: i percorsi che suggerisce il navigatore. come fa?

Messaggio da Antonio »

Le segnalazioni di traffico/coda fatte dagli utenti hanno una utilità "coreografica", direi.
Waze utilizza i dati di velocità che l'app installata sui cellulari degli utenti (che in quel momento hanno Waze aperto) invia ai vari server sparsi in giro per il mondo.
Waze raccoglie in continuo tutti i dati che riceve e li elabora a blocchi di mezz'ora.
Per cui raccoglie i dati dalle 8 alle 8:30 e li elabora; dalle 8:30 alle 9 e li elabora, e così via.

Allorquando non ci sono utenti lungo una determinata strada, utilizza quei dati storici raccolti per elaborare un possibile percorso ottimale.
Se, invece, in quel momento ci sono utenti, utilizza l'ultima elaborazione fatta sulla base del periodo precedente.

Ad esempio: tu parti alle 8:15 da casa.
Waze utilizza i dati raccolti e elaborati relativi al periodo 7:30-8.
Se lungo il tuo percorso non ha raccolto dati di quel giorno, utilizza quelli raccolti nei giorni precedente, ma sempre in quello stesso slot temporale.

Può capitare che ci sia un incidente.
Waze non ti fa deviare subito dal percorso, perché prima deve capire se è un incidente grave, tale da bloccare il traffico, oppure un tamponamento lieve.

Può quindi capitare che ti fa arrivare comunque fino all'incidente perché non ha ancora abbastanza dati.

Io faccio sempre così: verifico di quand'è la segnalazione e quanto tempo mi manca prima di arrivare.
Se la segnalazione è di una mezz'ora prima e mi manca mezz'ora prima di arrivare, proseguo tranquillamente lungo il percorso consigliato.
Diversamente provo a deviare, prima che Waze non mi butti dentro alla coda comunque perché ormai non ho più alternative

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti