[Italiano] La commedia dell’arte

Arte, Cultura, Attualità, Lavoro, Salute e Benessere e Relazioni interpersonali.
Avatar utente
boll93
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 02/08/2009, 23:09

[Italiano] La commedia dell’arte

Messaggio da boll93 »

La commedia dell’arte
La commedia dell’arte è una forma di rappresentazione teatrale che nasce e si sviluppa in Italia nel 1500, molto popolare in Francia e si diffonde in tutta Europa.
Il nome “Commedia dell’arte” serve a differenziare tra scene di teatro fatte da attori di professione da quello che veniva praticato da letterati e cortigiani nelle corti, oppure sui sagrati delle chiese da chierici e diaconi.
Le compagnie professioniste erano formate da artisti, acrobati e girovaghi, questi attori non mettevano in scena veri e propri testi tratti da un autore, ma si basavano su un canovaccio, che rappresentano scene della realtà, arricchite da danze e acrobazie.
Gli attori utilizzavano dei semplici palchi all’aperto o luoghi più adatti allo spettacolo.
Le commedia si basavano su personaggi stereotipati (cioè sempre con le stesse caratteristiche) da una esagerata gestualità, da dialoghi basati sull’improvvisazione, intervalli musicali e buffonerie, tutti questi elementi soddisfavano un pubblico composto da invidi di classi sociali e culturali diverse.
Nella commedia dell’arte venivano pagate attrici protagoniste, invece nella tradizione i ruoli femminili venivano rappresentati da uomini.
Tutti gli attori della commedia dell’arte tranne la coppia che recitava giovani innamorati indossavano maschere, che riproducevano caratteri defunti e molto riconoscibili (es. la maschera del servo sempliciotto e pasticcione Brighella).
Arlecchino indossava una maschera che metteva in risalto la sua figura di servo, ladro e bugiardo e eternamente affamato e picchiato dal padrone.
Pulcinella portava una maschera nera a becco e un camicione bianco: pigro, un po’ ladruncolo e chiacchierone.

Altri personaggi:
Pantalone: mercante ricco e pieno di iniziative
Dott. Balanzone: medico saccente e petulante
Colombina: servetta, che fa la civetta con i signori, loquace e chiacchierona

Queste e altre maschere erano gli elementi base di una compagnia, per creare lo spettacolo.
La fortuna della Commedia dell’arte è da ricercare nei dialoghi, che sono ricchi di doppi sensi di virtù acrobatiche, esibizioni canore e
La sua popolarità era grandissima che i governi della Francia e Spagna cercarono di regolarla e censurarla.
Nel XVIII in Italia Carlo Gozzi e Goldoni trasformarono questa forma di teatro; Goldoni diede regole precise alla rappresentazione scenica e obbligò le maschere a recitare utilizzando un testo scritto..

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti