Come utilizzo la pagina Impostazioni del PCA?

Sezione di guide e risposte alle domande frequenti, molto utile per gli utenti che hanno un forum.
:arrow: Indice Guide
Danger
Utente veterano
Utente veterano
Messaggi: 494
Iscritto il: 22/12/2009, 19:29
Località: Sicilia

Come utilizzo la pagina Impostazioni del PCA?

Messaggio da Danger »

Tra i vari pannelli che il PCA fornisce ce n'è uno che è sicuramente tra i più importanti: il pannello Impostazioni.
In questo pannello possiamo:

Impostazioni Meta tag Richiami
Cambiare nome al forum
Il titolo del forum è il testo posizionato in alto, che identifica e rappresenta l'intero forum.
Inizialmente avrai come titolo "Forum Attivato!", e finché questo titolo non sarà da te modificato c'è la possibilità che il forum venga eliminato, in quanto considerato abbandonato (vedi regolamento).
Immagine


Cambiare la descrizione del forum
A differenza del titolo, la descrizione è quella che serve ai visitatori per capire in poche parole di cosa tratta il tuo forum.
E' posizionata esattamente sotto al titolo, sempre nella parte alta del forum, ma la dimensione del carattere è minore.
Ricorda che diversamente dal titolo, essa non apparirà fin da subito, poiché la dovrete compilare.
Immagine

Cambiare logo al forum
Il logo del forum è l'immagine che rappresenta il forum, questo si trova in posizioni diverse a seconda dello stile utilizzato (inizialmente sarà accanto il titolo e la descrizione).
Il logo che trovi non appena crei il forum è quello standard, quindi modificabile in ogni momento semplicemente indicando in questa voce l'url dell'immagine desiderata (che hai caricato in un sito come, per esempio, Imageshack).
Immagine

Scegliere una favicon
Un altro modo per abbellire il proprio forum è scegliere una favicon. Questa è l'icona che appare solitamente nella barra degli indirizzi ed a sinistra del titolo della pagina; il metodo per inserirla è diverso poiché stavolta servirà un file .ico. Innanzitutto dobbiamo ridimensionare l'immagine che vogliamo diventi la nostra favicon in 16x16 pixels, utilizzando qualunque programma di grafica, poi, cambiamone il formato cliccando col destro sul file e selezionando Rinomina, ora sostituite il formato originale (.png, jpg., ecc.) con il formato .ico. Adesso andiamo su HostAnyPic e carichiamo il file, quando avrà completato il caricamento nella finestra in basso vi apparirà il link, quello lo andremo ad inserire nella barra di testo accanto a Favicon, in questo modo abbiamo inserito la nostra favicon.
NB: per poter eseguire questo processo è necessario poter vedere le estensioni dei file, qui è spiegato come vederle; la favicon non sarà comunque visibile su Internet Explorer.
Immagine
Immagine

Cambiare il formato della data
Già da subito nel forum avremo un formato data, che altro non è che lo specchietto che mostra il giorno, il mese, l'anno e l'ora. Lo staff di MondoWeb aggiorna costantemente il formato della data dei forum , per cui non sarà necessario doverlo cambiare. Inoltre dal profilo, nelle Preferenze, possiamo tranquillamente cambiare il fuso orario e scegliere se attivare o disattivare l'ora legale.
Immagine

Scegliere uno stile predefinito
Dopo aver creato il forum, esso avrò lo stile standard Prosilver, ovviamente questo può essere cambiato, tra i 50 stili (tutti in italiano e aggiornati) che la piattaforma possiede e che sono illustrati qui. Nel menù a tendina accanto alla voce "Stile predefinito" sono elencati solo gli stili precedentemente attivati dal pannello Stili.
Immagine

Scegliere se annullare lo stile degli utenti
Nella pagina Preferenze del profilo di ogni utente è possibile scegliere quale stile dare al forum tra quelli attivi, è pero possibile negare questa possibilità agli utenti, così che tutti gli utenti vedano solamente quello scelto nella voce Stile predefinito.
Immagine

Inserire una descrizione per i motori di ricerca
Oltre alla descrizione che vediamo nell'Indice se ne può aggiungere un'altra, che servirà ai motori di ricerca, in modo da essere maggiormente indicizzati. Come spiegato deve essere inserita una descrizione breve e chiara.
Immagine

Inserire delle parole chiave per i motori di ricerca
Un altro metodo per essere indicizzati al meglio e aggiungere delle parole chiave. Queste devono rappresentare l'intero forum, quindi serve trovare delle parole adatte. Ricordate di separarle da una virgola.
Immagine

Selezionare la durata di un richiamo
Nel nostro forum è possibile richiamare un utente, il feedback del richiamò rimarrà nel profilo dell'utente richiamato per i giorni desiderati, che possiamo selezionare da questa voce. Nella casella di testo inizialmente troveremo 90 (giorni), ma in ogni momento tale numero potrà essere modificato seguendo le nostre preferenze.
Immagine

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti