come faccio a inserire google analytics nel mio forum?

Usate questa sezione per richiedere aiuto riguardante problemi tecnici sul sito o sul proprio forum, per segnalare eventuali errori o bug.
Regole del forum
Prima di scrivere un nuovo argomento controlla che:
  1. non ce ne sia già un altro che espone il tuo problema (s'è chiuso significa che è stato risolto);
  2. la risposta al tuo quesito non sia tra le Domande frequenti.
Lola
Utente storico
Utente storico
Messaggi: 135
Iscritto il: 24/01/2011, 18:40

come faccio a inserire google analytics nel mio forum?

Messaggio da Lola »

[abbiate pazienza quando avrò finito di sistemare il forum non mi sentirete più] :)

Ero abituata a monitorare le statistiche di accesso del forum di prima con google analytics, non avevo fatto niente di particolare per questo, avevo solo scritto l'indirizzo del mio forum e faceva tutto lui.
Ho provato pure con questo forum, ma a quanto pare non riesce a leggere i dati; dice che dovrei mettere un codice di monitoraggio in ogni pagina del forum (questo:

Codice: Seleziona tutto

<script type="text/javascript">

  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-11301738-2']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

  (function() {
    var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true;
    ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://ssl' : 'http://www') + '.google-analytics.com/ga.js';
    var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s);
  })();

</script>
ho capito che voi monitorate tutto il sistema con google analytics quindi non è che è impossibile, c'è qualcosa che posso fare per riuscirci pure io autonomamente? Dove devo copiare questa stringa?

Grazie :love:
Avatar utente
Giada
Staff - Supporto
Staff - Supporto
Messaggi: 641
Iscritto il: 31/08/2003, 17:11
Località: San Severo

Re: google analytics

Messaggio da Giada »

Ciao lola, per il momento non è possibile inserire un codice per tutte le pagine del forum. E' da diverso tempo che ci stiamo pensando perchè comprendiamo che per voi è utilissima come funzione.
Nel frattempo accontentati di quelle che ti diamo noi ogni mese :P
Lola
Utente storico
Utente storico
Messaggi: 135
Iscritto il: 24/01/2011, 18:40

Re: come faccio a inserire google analytics nel mio forum?

Messaggio da Lola »

Ok non c'è problema, siccome con il pannello di amministrazione mi ci sto ancora scornando volevo essere sicura di non avere sbagliato qualcosa io :)
Ho già individuato la pagina in cui riportate il numero delle visite mensili ricevute da ogni forum, il che è molto utile; sarebbe utilissimo pure sapere quante delle visite provengono dai motori di ricerca e quante no giusto per sapere quanto un forum è famoso sul web (era l'unico dato che guardavo oltre al numero di visite; ad esempio il mio forum aveva circa l'80% delle visite che derivavano da ricerche ma non ho mai capito se comprendevano google che indicizzava continuamente o no).

Grazie come sempre per le tempestivissime risposte!
Danger
Utente veterano
Utente veterano
Messaggi: 494
Iscritto il: 22/12/2009, 19:29
Località: Sicilia

Re: come faccio a inserire google analytics nel mio forum?

Messaggio da Danger »

Non esiste esclusivamente Google Analytics per questo genere di operazioni.
Posso consigliarti di utilizzare anche altri servizi che monitorano la ricezione di visite nel forum.
Forse questa guida può esserti utile. ;)
Immagine
«Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo.»
Mohandas Karamchand Gandhi
Lola
Utente storico
Utente storico
Messaggi: 135
Iscritto il: 24/01/2011, 18:40

Re: come faccio a inserire google analytics nel mio forum?

Messaggio da Lola »

Fantastico, grazie!!! :love:

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti