come creo nel mio forum uno spazio riservato agli ospiti?

Usate questa sezione per richiedere aiuto riguardante problemi tecnici sul sito o sul proprio forum, per segnalare eventuali errori o bug.
Regole del forum
Prima di scrivere un nuovo argomento controlla che:
  1. non ce ne sia già un altro che espone il tuo problema (s'è chiuso significa che è stato risolto);
  2. la risposta al tuo quesito non sia tra le Domande frequenti.
marimav
Utente assiduo
Utente assiduo
Messaggi: 32
Iscritto il: 13/10/2010, 18:28

come creo nel mio forum uno spazio riservato agli ospiti?

Messaggio da marimav »

ciao, ho cercato un po' ovunque la risposta , :? o la soluzione alla mia domanda...
non ci sono riuscita e spero che qui mi possiate darmi un aiuto. :D
vorrei poter avere, sul forum, uno spazio riservato agli ospiti, uno spazio, cioè, dove chi ci vista possa lasciare un messaggio. non sono riuscita a capire come fare. :(
o meglio, una volta creato lo spazio, come definisco , e dove, i permessi del visitatore?

grazie grazie :D
Danger
Utente veterano
Utente veterano
Messaggi: 494
Iscritto il: 22/12/2009, 19:29
Località: Sicilia

Re: ospitalità

Messaggio da Danger »

Ciao, puoi risolvere in modo molto semplice. :)
Crea una qualsiasi sezione come "Area Ospiti" o simili (è di uso comune Guestbook), successivamente, ti apparirà una schermata informativa su sfondo verde che ti indica la riuscita dell'operazione. Nello stesso riquadro, è presente la dicitura "Impostare i permessi", cliccaci e ti apparirà una schermata divisa in due facciate: Utenti e Gruppi.
Nella zona dei Gruppi, seleziona "Ospiti" semplicemente cliccandoci e poi clicca su "Aggiungi permessi", fatto ciò seleziona dal menù a tendina che ti apparirà successivamente l'opzione "Accesso standard" o "Accesso standard + Sondaggi" e clicca su "Applica i permessi".
Così facendo, gli ospiti che visitano il tuo forum potranno postare in quella determinata sezione ed aprire nuovi topic. ;)
Non posso esimermi dal raccomandarti di controllare periodicamente tale sezione, perché con questo tipo di accesso potrebbero postare anche utenti indesiderati (come dei bot spammer) e la tollerenza dello spam su MondoWeb è pari a 0.

NB: alla creazione della sezione, non impostare il "Copia permessi da:" e ricorda, dopo aver impostato i permessi degli ospiti, di dare lo stesso accesso anche agli utenti (sempre se lo preferisci).
Immagine
«Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo.»
Mohandas Karamchand Gandhi
marimav
Utente assiduo
Utente assiduo
Messaggi: 32
Iscritto il: 13/10/2010, 18:28

Re: ospitalità

Messaggio da marimav »

]grazie !!! ora provo !!!
marimav
Utente assiduo
Utente assiduo
Messaggi: 32
Iscritto il: 13/10/2010, 18:28

Re: ospitalità

Messaggio da marimav »

ho dato uno sguardo per capire che sono questi bot spammer...
mi sembra di aver capito , scusa i miei deficit, che sono programmi automatici di acquisizione dati , o qualcosa di simile. :shock:
sono sul mio forum quasi 24 ore su 24...qualche volta però dormo anche io...
suppongo siano riconoscibili.. e che faccio? se tu avessi la gentilezza di spiegarmi te ne sarei grata :D
tengo moltissimo allo spazio che ho creato e non vorrei proprio perderlo per disattenzione
marina
Danger
Utente veterano
Utente veterano
Messaggi: 494
Iscritto il: 22/12/2009, 19:29
Località: Sicilia

Re: ospitalità

Messaggio da Danger »

C'è una grossa differenza tra i bot che visitano periodicamente il tuo forum e i bot spammer.
I primi, come Google bot, Yahoo! Bot, ecc. sono principalmente motori di ricerca che, anzi, indicizzano il tuo forum nei loro motori di ricerca. Tra l'altro, una regola di MondoWeb è quella di tenere almeno una sezione visibile ai bot (nel tuo caso sono tutte visibili), affinché possano svolgere il loro giusto compito.
Invece, i secondi, sono dei robot che si iscrivono al tuo forum per postare contenuti spesso pubblicitari e ovviamente sgradevoli. Per cui, togliendo il blocco dell'obbligo di iscrizione per postare, avrebbero via libera. Tuttavia, normalmente, questi svolgono il loro sporco lavoro ugualmente, per cui non ci sono grandi differenza tra il dare o non dare tale permesso.
L'importante è che questa sezione venga controllata periodicamente per il bene del forum. ;)

PS: la mia era solo una raccomandazione, non significa che se questi contenuti appaiono sia colpa tua, al contrario, l'importante è non lasciarli lì, cosa che sono certo non farai. Nessun problema. :)
Immagine
«Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo.»
Mohandas Karamchand Gandhi
marimav
Utente assiduo
Utente assiduo
Messaggi: 32
Iscritto il: 13/10/2010, 18:28

Re: ospitalità

Messaggio da marimav »

ciao !!! scusami , ma mi hai istillato un dubbio! nel mio forum, una sezione è protetta da password, tu invece mi dici che è tutto visibile, vuoi spiegarmi ?
e poi se è possibile, avrei bisogno di qualche chiarimento relativamente allo spostamento dei topics ( mi sembra di aver capito che quelli che io chiamo post , si chiamino, in gergo, topics)
da quando ho fondato il forum , ad oggi, mote cose sono cambiate ed avrai notato che abbiamo apportato varie modifiche . questo ha comportato la necessità di rimettere in ordine tutto il materiale postato nei primi mesi.
mi riesce complicato, e non solo a me , ma anche alla mia amica moderatrice, effettuare le modifiche ... forse sbagliamo qualcosa !! insomma se puoi indicarmi una guida semplice o spiegarmi in poche righe come procedere, te ne sarei grata !!! marina
Danger
Utente veterano
Utente veterano
Messaggi: 494
Iscritto il: 22/12/2009, 19:29
Località: Sicilia

Re: ospitalità

Messaggio da Danger »

Se una sezione è protetta da password, neanche i bot saranno in grado di entrarvi.
Topic e post sono entrambe parole inglesi che significano rispettivamente "argomento" e "messaggio", vengono utilizzati anche nel gergo dei forum. :)
Riguardo lo spostamento dei topics, ti ho spiegato tutto qui con tanto di screenshots, se non riesci ancora a comprendere, dimmi cosa non hai capito.
Immagine
«Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo.»
Mohandas Karamchand Gandhi
marimav
Utente assiduo
Utente assiduo
Messaggi: 32
Iscritto il: 13/10/2010, 18:28

Re: come creo nel mio forum uno spazio riservato agli ospiti

Messaggio da marimav »

grazieeeeeeeeeeee!!!! :D finalmente siamo riuscite a mettere un po' di ordine !!! :cincin:
e a furia di fare pare che la cosa ora ci riesca più semplice !!! :D
certamente la nostra poca dimestichezza ci crea qualche problema , ma sicuramente la paura di perdere qualcosa ci ostacola molto di più!!! :shock:
avresti dovuto vedere me e la mia amica moderatrice, insieme in skype per 4 ore filate, a cercare di capire come fare !!!
hahahaha
ora approfitto e ti pongo un'altra questione!
ti avevo chiesto come fare per inserire uno spazio visitatori.
il mio gruppo utenti ha un rapporto giornaliero con altri mezzi di comunicazione, siamo un gruppo di amiche che cresce ogni giorno un pochino, ci conosciamo e desideriamo approfondire i nostri rapporti,quindi le tue spiegazioni sono state studiate e discusse dal gruppo base .
abbiamo pensato di valutare prima quante visite riceviamo e cercare di capire chi ci visita.
a questo scopo avevamo pensato di mettere un contatore visite.
ho letto i vari post sull'argomento e mi sono anche registrate sul sito di shinystat, ma sebbene abbia avuto l'aiuto di mia figlia, molto più rapida di me :wink: , ho dovuto desistere perchè non riusciamo a procedere. :shock:
se tu potessi darmi una spiegazione chiara di come procedere te ne saremmo grate !!!
Danger
Utente veterano
Utente veterano
Messaggi: 494
Iscritto il: 22/12/2009, 19:29
Località: Sicilia

Re: come creo nel mio forum uno spazio riservato agli ospiti

Messaggio da Danger »

Hai già letto questa guida?
Cosa non hai capito?
Immagine
«Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo.»
Mohandas Karamchand Gandhi
marimav
Utente assiduo
Utente assiduo
Messaggi: 32
Iscritto il: 13/10/2010, 18:28

Re: come creo nel mio forum uno spazio riservato agli ospiti

Messaggio da marimav »

no!!! :D
questa spiegazione non l'avevo trovata ... provvedo a riprovare
grazie !!! sei più veloce di un fulmine !!!
e perdonami per le continue domande .... :oops:
marimav
Utente assiduo
Utente assiduo
Messaggi: 32
Iscritto il: 13/10/2010, 18:28

Re: come creo nel mio forum uno spazio riservato agli ospiti

Messaggio da marimav »

inserito il contatore grazie alle tue spiegazioni
mercie!!! :D

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 0 ospiti